Chi siamo

L’Associazione Amici di Giorgio Lago è una Associazione privata senza fini di lucro, nata nel 2008, che ha per scopo esclusivo la promozione di iniziative che ricordino l’opera culturale e civile di Giorgio Lago. L’Associazione si ripromette di mantenere vivo il ricordo dell’impegno di Giorgio Lago proponendo all’attenzione nazionale il “fenomeno Nordest” sia sotto l’aspetto politico che socio-economico, in particolare stimolando e favorendo l’attività del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi “Giorgio Lago” dell’Università degli Studi di Padova, organizzando il Premio Giorgio Lago e pubblicando le opere del giornalista. Il consiglio direttivo dell’ Associazione, presieduto da Luigino Rossi (Imprenditore e ex-presdiente del Gazzettino), è composto da Francesco Jori (giornalista e scrittore ex vice-direttore del Gazzettino), Bepi Covre (politico), Mario Bertolissi (Costituzionalista), Giuseppe Zaccaria (Ex Rettore dell’ Università di Padova), Gianni Riccamboni (Professore dell’ Università di Padova), Patrizia Messina (Direttrice del Centro Studio Giorgio Lago) e Francesco Chiavacci Lago (figlio di Giorgio Lago).

vedi statuto

atto costitutivo